Dove dorme un cucciolo quando arriva a casa?

“Partire con il piede giusto è sempre tanto difficile, quanto in realtà molto facile. Abbiamo fretta, che ci sia indipendenza, paura che coccolando e rassicurando si creino fragilità ma sappiamo e gli studi scientifici ci supportano in questo, che è il contrario. La sicurezza della relazione, della protezione, dell'ambiente fisico e sociale in cui un cucciolo si sente inserito, è la base fondante per un adulto sicuro e intraprendente!” Marta Pattaro MV esperto in comportamento.

La foto in testa a questo articolo arriva dalla pagina fb di un’amica allevatrice (Emma’s family) che con impegno e competenza alleva cuccioli che quando entrano in famiglia hanno alle spalle un’infanzia serena e ricca di stimoli ma non è questo il punto….. ho preso questa foto perché rappresenta bene come vivono i cuccioli quando sono insieme.. prima di venire adottati.. dormono insieme, vicini vicini, si toccano gli uni con gli altri, i respiri all’unisono, si sentono e si cercano, condividono il momento del riposo cercando prossimità, vicinanza, conforto, questa è la loro normalità ed è quello che li fa stare bene… 

E’ una cosa da tenere bene a mente quando si adotta un cucciolo che fino al giorno prima di arrivare a casa con noi ha vissuto questa normalità, è un’immagine da imprimersi bene in mente quando nel pensare di adottare un cucciolo sembra normale pensare che sia corretto farlo dormire DA SOLO in cucina o in lavanderia o in garage o in giardino.. e non solo si pensa sia corretto e normale così ma si è anche convinti che per lui non sia un trauma enorme.. 

E invece lo è! E’ un distacco importante ed estremamente impattante!  Quel cucciolo si ritrova all’improvviso in un ambiente che non conosce, dove non ha punti di riferimento, senza la mamma e i fratelli che fino a quel momento hanno rappresentato tutto il suo mondo e la sua fonte di sicurezza e alla notte, che è il momento più pericoloso e dove si sente più vulnerabile, viene lasciato completamente solo. 

Quando si adotta un cucciolo il luogo per farlo dormire sereno è in camera nostra a fianco del nostro letto! 

“Partire con il piede giusto è sempre tanto difficile, quanto in realtà molto facile. Abbiamo fretta, che ci sia indipendenza, paura che coccolando e rassicurando si creino fragilità ma sappiamo e gli studi scientifici ci supportano in questo, che è il contrario. La sicurezza della relazione, della protezione, dell’ambiente fisico e sociale in cui un cucciolo si sente inserito, è la base fondante per un adulto sicuro e intraprendente!” Marta Pattaro MV esperto in comportamento.

La scienza stessa ce lo ha dimostrato, per creare un distacco sereno ci vuole prima un attaccamento sicuro e per creare un attaccamento sicuro bisogna esserci, fisicamente ed emotivamente, per poter rispondere adeguatamente alle richieste del cucciolo. C’è tempo per accompagnarlo, gradualmente, a vivere serenamente la propria autonomia e a compiere quel distacco sereno che abbiamo così fretta di attuare appena lo portiamo a casa. I primi giorni insieme servono a creare la sicurezza che “se ho bisogno tu ci sei”. E da questa sicurezza seguirà poi tutto il resto.. 

Alessia
Alessia
Educatore Cinofilo

Altri articoli:

cucciolo che fa pipi fuori casa
Cuccioli

Educazione alla pulizia..

Quando si adotta un cucciolo l’euforia è alle stelle, ci sentiamo innamorati e pervasi dalla dolcezza di quel batuffolo peloso e così teneramente scoordinato! In passeggiata tutti gli fanno i complimenti e ci fermano per dirci “che amore che è”.
Tutto molto bello e idilliaco..Poi nella nostra mente cominciano a sorgere alcune domande e una delle più comuni è.. Come posso insegnare al mio cane a fare pipì fuori?!

Leggi »
Thor in passeggiata con longhina
Educazione

I benefici della “longhina” nella passeggiata con il cane

La longhina in passeggiata con il cane… amata, odiata, utile, inutile, riservata agli addetti ai lavori… le opinioni sono tante e diversificate.
Certo è necessario saperla usare bene!
Io la trovo utile spesso, non sempre, ma spesso è uno strumento che utilizzo, per tanti motivi, qui ne trovate elencati alcuni, non tutti, ma sicuramente già solo per questi vale la pena iniziare ad utilizzarla.

Leggi »
cane e bebè dormono insieme
Cani e Bambini

E’ in arrivo un bebè in famiglia..

Quando hai un cane ed è in arrivo un neonato dubbi e domande sono all’ordine del giorno.. Cosa fare? Come prepararsi? Come la prenderà fido?
Iniziare a sciogliere qualche dubbio e avere qualche utile suggerimento da seguire può essere di grande aiuto.

Leggi »

contattaci

Dog&Fun asd, © Tutti i diritti riservati 2020. P.I. 02870041205

Privacy Policy

SEGUICI SUI SOCIAL

CONTATTACI

parson russell terrier rilassato