Che fare dopo avere scoperto l’enorme potenziale del tuo cane e della vostra relazione? Perché non potenziare qualche aspetto del training cimentandoti con lui in uno sport cinofilo …. Gli sport cinofili possono essere il naturale corollario di un percorso di crescita con il proprio cane, gli allenamenti diventano un appuntamento fisso nelle nostre agende sempre super piene, un momento dedicato a lui e a noi, per divertirsi insieme, imparare cose nuove e diventare sempre più abili e affiatati.

SPORT

Agilitydog

Ad oggi è la disciplina cinofilo sportiva che più coinvolge ed affascina per la spettacolarità, la dinamicità e l’affiatamento tra cane e conduttore, un binomio che comunica con gesti quasi impercettibili, sguardi d’intesa e tantissima tecnica. Sì perché dietro a questa disciplina così “veloce” e spettacolare ci sono importanti contenuti tecnici sia per il cane che per il conduttore. Attenzione, concentrazione, coordinazione, velocità e precisione sono solo alcune delle competenze che si possono migliorare attraverso questa disciplina. Gli ostacoli che compongono il percorso sono diversi e richiedono capacità cognitive e motorie specifiche per essere affrontati al meglio, velocemente, senza errori e seguendo le indicazioni del conduttore. La complicità è frutto della tecnica, dell’affiatamento e del divertirsi insieme. Un bellissimo sport da praticare insieme al proprio cane e goderselo insieme, senza necessariamente aspirare a velleità agonistiche. 

Cagnetto logo DogeFun
sport cinofili-hoopers-gioco-divertimento

Hoopers

La filosofia che accompagna l’Hoopers Agility è molto diversa da quella dell’Agility. Si tratta sempre di un percorso composto da diversi attrezzi: l’Hoop, il Gate, il Barrel, il Tunnel e lo Slalom, ma la grande differenza è che il conduttore non corre con il cane, ma sta fermo in un determinato punto del percorso, in una zona di conduzione che varia dai 1,5 m ai 2 m di diametro. Trattandosi di una disciplina dove il conduttore conduce il cane a distanza i segnali di navigazione saranno prevalentemente vocali, ma in alcuni punti anche gestuali, inoltre il linguaggio del corpo e il posizionamento del conduttore nel percorso potranno influenzare ulteriormente la “navigazione” del cane. E’ una nuovissima disciplina tutta in evoluzione ed è adatta a tutti, ma proprio tutti,  i cani e a tutti i conduttori. 

Cagnetto logo DogeFun

RallyO'

La rally-obedience è una disciplina sportiva adatta a tutti i cani e a tutti i conduttori, i ritmi lenti e gli esercizi che la compongono la rendono davvero divertente e accattivante. In cosa consiste: la coppia cane-uomo deve compiere, camminando insieme fianco a fianco,  un percorso lungo il quale sono disposti dei cartelli (stazioni) che indicano l’esercizio da compiere in quella specifica stazione del percorso, eseguito il quale si procede nuovamente camminando verso la stazione successiva. La collaborazione e l’affiatamento durante il percorso sono più importanti della precisione e della perfezione nel compiere gli esercizi. Attenzione, concentrazione, memoria, autocontrollo, flessibilità sono alcune delle competenze che si allenano e si sviluppano praticando questa attività così come una comunicazione più efficace e uno stato emozionale di positività e di intesa.

Cagnetto logo DogeFun

Cosa aspetti? Cimentati in un'attività ludico-sportiva!