Tutte le attività “in libertà” sono esperienze pensate e create per concedere ai cani l’occasione di sperimentarsi in libertà. Che si tratti di esperienze in campo o in natura sono sempre momenti di crescita, condivisione e socializzazione per cani e proprietari. Crediamo che i cani abbiano diritto alla libertà, a vivere e sperimentarsi liberi dal guinzaglio, quando possibile e con le dovute accortezze e tutele, le esperienze in libertà sono fondamentali per permettere ai cani di diventare individui completi, competenti ed equilibrati. Liberi di sperimentare, liberi di esprimersi, liberi di sbagliare, liberi di Essere.

IN LIBERTA'

EMILI - EMozioni In LIbertà

Emozioni in libertà è un’ occasione per cani e proprietari per migliorare le proprie competenze comunicative e sociali, fare lavori specifici in libertà o al guinzaglio calibrati sui singoli individui, tenendo in considerazione le peculiarità di ogni cane e sistema familiare. I gruppi di cani vengono scelti ad hoc per far emergere il pieno potenziale e favorire dinamiche di gruppo per lavorare su quelle aree in cui è necessario migliorare. È inoltre un’opportunità per i proprietari per conoscere più in profondità il proprio cane, riconoscerne il linguaggio e comprenderlo, individuare le attitudini e le motivazioni che lo spingono nel mondo, acquisire competenze e strumenti utili a supportare, guidare ed interpretare i comportamenti del proprio compagno nell’interazione con gli altri cani, in campo e nella vita quotidiana. EMILI è la migliore occasione che puoi offrire al tuo cane per incontrare gli altri cani in libertà!

Cagnetto logo DogeFun
gruppo di cani in classe di comunicazione

Emili FUORI CAMPO

Con “EMILI FuoriCampo”  portiamo l’esperienza di EMILI all’interno di un ambiente naturale che dia maggiori possibilità di “evasione” da situazioni troppo stressanti, che possa favorire l’espressione motivazionale di ogni singolo individuo e che permetta la formazione di gruppi di cani tramite i naturali processi di aggregazione. L’ambiente “sterile” di un campo può rendere complesso per i cani prendersi delle pause, interessarsi assieme ad una traccia olfattiva, limitando questa possibilità li spinge in modo reiterato a continue interazioni dirette e forzate che non permettono di abbassare i livelli di eccitazione, di decidere di evitare l’incontro o di mettere in atto strategie differenti da quelle di confronto. La proprietà sede delle “EMILI FuoriCampo” è un fondo chiuso di  17 ettari con una grande varietà ambientale e permette di sperimentarsi in un ambiente naturale, rimanendo all’interno di uno scenario in linea di massima protetto.

Cagnetto logo DogeFun

Per Prati e Colline

Le passeggiate sono l’occasione che il nostro cane ci offre, da meraviglioso compagno di vita qual è, per riscoprire il rapporto con la natura e andare alla scoperta del nostro territorio! Le nostre colline, così come le nostre spiagge, i boschi e i fiumi ci offrono ambienti meravigliosi, paesaggi invidiabili e particolari, che la maggior parte di noi, pur essendo nato e cresciuto in queste zone, ignora e che diventano ancora più belli se esplorati in compagnia del nostro cane e di altre persone con i loro cani. Semplici escursioni, trekking più impegnativi, vere e proprie gite fuori porta vengono organizzate con regolarità e la presenza degli educatori cinofili, che coordinano, guidano, aiutano e spiegano, organizzano giochi, attività e merende, rende ogni escursione un’occasione di socializzazione, di scoperta, di condivisione e di crescita per noi e per i nostri cani.
Cagnetto logo DogeFun

Le nostre attività in libertà sono principalmente incontri dove si creano gruppi sociali di cani (e di persone), soprattutto in contesti naturali o funzionali alla promozione di un assetto emotivo dell’individuo adeguato all’esperienza che affronterà.

Durante questi appuntamenti sono presenti momenti di libertà all’interno di spazi recintati o parzialmente recintati, ma anche di ambienti completamente naturali dove una buona relazione tra cane e riferimento umano è necessaria, oltre alla capacità dell’individuo di sostenere l’incontro con i suoi simili, di modo che questo possa essere un arricchimento del bagaglio esperienziale.

La partecipazione a questi incontri prevede la necessità da parte nostra di una conoscenza preliminare del cane e della sua famiglia, della relazione esistente e degli equilibri che la guidano, oltre che delle capacità e delle necessità del cane che dovrà parteciparvi.”

Partecipa ad un'attività "In Libertà"