Le soste durante la passeggiata

Le soste durante la passeggiata sono importanti tanto quanto il camminare, sono momenti di condivisione e di calma da allenare e gustare. Spesso la passeggiata quotidiana si svolge nelle aree verdi della propria città, quando passeggiate in un parco cittadino prendetevi un attimo, sedetevi sull’erba in un punto tranquillo, un po’ distante dai percorsi pedonali e invitate il vostro cane a fare lo stesso….
le pause utili durante la passeggiata

La passeggiata quotidiana è un momento importante e offre l’occasione per costruire competenze e imparare a gestire le emozioni. Spesso, tutti presi dall’ansia “del fare”, anche con i nostri cani, ci dimentichiamo di quanto può essere importante una sosta ben fatta, una pausa nei ritmi, a volte intensi, della passeggiata può trasformarsi in un’esperienza educativa o in un semplice momento di condivisione.

Che siate accompagnati da un amico non più giovanissimo o da un esuberante cucciolotto le soste durante la passeggiata sono importanti tanto quanto il camminare. Sono momenti di condivisione e di calma da allenare e gustare.

 

Se non si ha la fortuna di vivere in aperta campagna la passeggiata quotidiana si svolge, solitamente, nelle aree verdi della propria città. Anche se siete in un parco cittadino fermatevi un attimo,  sedetevi sull’erba in un punto tranquillo, all’ombra, quando fa caldo, un po’ distante dai percorsi pedonali e invitate il vostro cane a fare lo stesso…. non perdetevi subito con il naso nel cellulare ma osservate il vostro amico, cosa guarda, cosa attira la sua attenzione o il suo naso, che espressione ha mentre se ne sta con la pancia sull’erba perfettamente presente nel qui e ora di quel momento.. siate con lui mentre osserva chi passa…

Per un giovane cane è un buon momento per guidarlo a restare tranquillo e ad apprezzare “il non fare nulla”, la clama e la riflessività così difficili da gestire nell’esuberanza giovanile; per uno un po’ più “maturo” è un modo per dirgli che ci siete, che i suoi nuovi ritmi, magari più lenti e affaticati, vanno bene comunque, che siete insieme anche in questa nuova fase della sua vita. 

Aiutate il vostro cane a vivere al meglio quest’esperienza: scegliete bene il luogo dove posizionarvi, leggermente defilato, adeguatamente distante dai percorsi di passaggio, magari, se sono le prime volte che gli proponete una sosta, meglio scegliere di accomodarsi sul prato piuttosto che sulle panchine che, spesso, sono proprio a ridosso dei percorsi pedonali o ciclabili e quindi in punti troppo “stimolanti” per il cane e che non ne favorirebbero il relax.

Portate con voi qualcosa che il cane possa masticare: un nervo di bue, una trippa essiccata, anche un legnetto, trovato al momento, potrà essere utile una volta allenata questa capacità.. masticare aiuta i cani a rilassarsi e a gestirsi meglio le emozioni, oltre a rendere la sosta più “facile” perché sono impegnati in un’attività. 

Per i cani la staticità è spesso difficile da gestire, è una capacità che va allenata.. starsene tranquilli insieme ad “osservare” chi passa non è una cosa poi così banale  o scontata.

Una piccola pausa di relax su un prato può essere un piccolo grande attimo di connessione, un’occasione da non perdere, un attimo da assaporare insieme al vostro cane godendone reciprocamente.

Alessia
Alessia
Educatore Cinofilo

Altri articoli:

cucciolo che fa pipi fuori casa
Cuccioli

Educazione alla pulizia..

Quando si adotta un cucciolo l’euforia è alle stelle, ci sentiamo innamorati e pervasi dalla dolcezza di quel batuffolo peloso e così teneramente scoordinato! In passeggiata tutti gli fanno i complimenti e ci fermano per dirci “che amore che è”.
Tutto molto bello e idilliaco..Poi nella nostra mente cominciano a sorgere alcune domande e una delle più comuni è.. Come posso insegnare al mio cane a fare pipì fuori?!

Leggi »
Thor in passeggiata con longhina
Educazione

I benefici della “longhina” nella passeggiata con il cane

La longhina in passeggiata con il cane… amata, odiata, utile, inutile, riservata agli addetti ai lavori… le opinioni sono tante e diversificate.
Certo è necessario saperla usare bene!
Io la trovo utile spesso, non sempre, ma spesso è uno strumento che utilizzo, per tanti motivi, qui ne trovate elencati alcuni, non tutti, ma sicuramente già solo per questi vale la pena iniziare ad utilizzarla.

Leggi »
cane e bebè dormono insieme
Cani e Bambini

E’ in arrivo un bebè in famiglia..

Quando hai un cane ed è in arrivo un neonato dubbi e domande sono all’ordine del giorno.. Cosa fare? Come prepararsi? Come la prenderà fido?
Iniziare a sciogliere qualche dubbio e avere qualche utile suggerimento da seguire può essere di grande aiuto.

Leggi »

contattaci

Dog&Fun asd, © Tutti i diritti riservati 2020. P.I. 02870041205

Privacy Policy

SEGUICI SUI SOCIAL

CONTATTACI

parson russell terrier rilassato