PERCORSI EDUCATIVI

educazione e relazione attraverso il gioco

Dall’infanzia all’età adulta… ogni età ha le sue caratteristiche e le sue peculiarità, siamo consapevoli che ogni fase di crescita e sviluppo ha le proprie caratteristiche specifiche e le proprie peculiari difficoltà alle quali va dato ascolto e giusto supporto. 

Ad ogni momento di crescita devono corrispondere le giuste esperienze e le corrette indicazioni in un continuum che deve porsi come obiettivo lo sviluppo dell’individuo e delle sue potenzialità. 

Come proprietari dobbiamo essere guide consapevoli e competenti ma anche lasciare spazio di espressione e di sperimentazione ai nostri cani perché solo così potranno diventare davvero individui adulti e non rimanere eterni “cuccioloni” in balia delle emozioni e sopraffatti dalle proprie difficoltà e fragilità. 

CUCCIOLI

dai 2 ai 6 mesi

cucciolo di jack russell

L’educazione si costruisce nella vita quotidiana, nello stile di relazione. Educare un cucciolo è un vero e proprio processo pedagogico, non vuol dire inibire, non vuol dire addestrare, non vuol dire semplicemente trasmettere delle regole ma significa aiutare l’individuo a sviluppare il suo pieno potenziale. 

Vuol dire accompagnare il cucciolo in tutte le fasi della sua crescita, indirizzarne lo sviluppo, potenziarne le capacità, divenire per lui una Base Sicura in grado di guidarlo alla scoperta del mondo e mediarne le esperienze. E’ un processo che coinvolge l’intera quotidianità, lo stile di vita stesso della famiglia e non può essere relegato a momenti prefissati in cui decidiamo di “insegnargli qualcosa”. 

Un cucciolo è a tuti gli effetti un nuovo membro della famiglia a cui vanno dedicati tempo ed energie, crescere un cucciolo è una grandissima responsabilità ma è anche una meravigliosa esperienza!

ADOLESCENTI

dai 6 mesi ai 2 anni

cuccioloni di golden che giocano

Non più cucciolo, non ancora cane adulto. 

Una fase delicata della crescita del cane e con specifiche peculiarità, differenti da quelle del cucciolo. 

Le esperienze vissute in questa fase evolutiva e le emozioni legate a queste esperienze portano nuove consapevolezze e richiedono capacità e competenze diverse sia nel giovane cane che nel proprietario. 

L’adolescenza è l’età delle sfide, del testare i propri limiti e quelli degli altri, delle trasformazioni fisiche e caratteriali, delle nuove scoperte, del bisogno di socialità e di confronto con gli altri, delle amicizie e dei primi scontri, è il periodo del vorrei ma non posso  e del dovrei ma non riesco.

Insomma l’adolescenza è un meraviglioso e turbolento periodo assolutamente da non sottovalutare.


ADULTI

.. non è mai troppo tardi ..

cani adulti che giocano

Non è mai troppo tardi per capire o migliorare la relazione con il cane all’interno della famiglia, con le altre persone, con gli altri cani. 

Non è mai troppo tardi per rimediare ad eventuali errori o incomprensioni e riportare l’armonia nella relazione con il cane. 

Non è mai troppo tardi per imparare a conoscersi a vicenda, a comunicare correttamente, per trovare intesa, collaborazione e accettazione. 

I cani, come le persone, sono in grado di imparare, migliorare, cambiare per tutta la loro vita, per cui non è mai troppo tardi per decidere di capire meglio il tuo cane, ascoltarlo di più e sapere esattamente cosa fare per migliorare la vostra vita insieme.