Che fare dopo avere scoperto l’enorme potenziale del tuo cane e della vostra relazione? Perché non potenziare qualche aspetto del training cimentandoti con lui in uno sport cinofilo …. Gli sport cinofili possono essere il naturale corollario di un percorso di crescita con il proprio cane, gli allenamenti diventano un appuntamento fisso nelle nostre agende sempre super piene, un momento dedicato a lui e a noi, per divertirsi insieme, imparare cose nuove e diventare sempre più abili e affiatati.

SPORT

Discriminazione Olfattiva e Ricerca Oggetti

In Ficss (Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso) è nata una vera e propria disciplina sportiva basata sul senso più importante e caratteristico del cane: il suo straordinario olfatto. 

Sono state unite due attività che rispecchiano due diverse espressioni delle capacità olfattive del cane: la discriminazione e la ricerca. 

Nello specifico si parla di ricerca oggetti e di discriminazione oggetti e oli essenziali. Discriminare significa essere in grado di individuare un’odore (di un oggetto o di un olio essenziale) rispetto ad altri. 

E’ una disciplina nuovissima, molto divertente e davvero alla portata di tutti!!

 

Cagnetto logo DogeFun
Rally Dance

Rally Dance

In questa nuova e divertente disciplina sportiva si fondono altre due discipline molto note la Rally O’ e la DogDance. Dalla prima si è preso la struttura cioè un percorso a stazioni , dalla seconda i singoli esercizi, le figure base e i tricks. 

Sappiamo bene come l’attività mentale, oltre quella fisica, sia fondamentale per il benessere psicofisico del cane. In questa attività attenzione, concentrazione, memoria, autocontrollo, flessibilità sono solo alcune delle capacità che si andranno a sviluppare, il tutto creando momenti di collaborazione e condivisione. 

Tranquilli non bisogna saper ballare o essere ballerini, questa attività è adatta a tutti!

Cagnetto logo DogeFun

RallyO'

La rally-obedience è una disciplina sportiva adatta a tutti i cani e a tutti i conduttori, i ritmi lenti e gli esercizi che la compongono la rendono davvero divertente e accattivante. In cosa consiste: la coppia cane-uomo deve compiere, camminando insieme fianco a fianco,  un percorso lungo il quale sono disposti dei cartelli (stazioni) che indicano l’esercizio da compiere in quella specifica stazione del percorso, eseguito il quale si procede nuovamente camminando verso la stazione successiva. La collaborazione e l’affiatamento durante il percorso sono più importanti della precisione e della perfezione nel compiere gli esercizi. Attenzione, concentrazione, memoria, autocontrollo, flessibilità sono alcune delle competenze che si allenano e si sviluppano praticando questa attività così come una comunicazione più efficace e uno stato emozionale di positività e di intesa.

Cagnetto logo DogeFun

Cosa aspetti? Cimentati in un'attività ludico-sportiva!