Tante proposte da vivere insieme per migliorare, crescere, condividere e capire sempre meglio il proprio cane attraverso momenti di attività e gioco. Vivere con il proprio cane dovrebbe essere questo: il piacere di fare cose insieme e imparare dall’altro, divertendosi in ogni istante passato insieme!​

LABORATORI

cucciolo-esperienze in città

CanInCittà

La città è il luogo dove spesso ci troviamo a passeggiare con il nostro cane, è un luogo ricco di stimoli e sfide per il nostro amico ma anche di opportunità per migliorare sia le sue competenze sia le nostre capacità di essere per lui una guida. Lungo il percorso impareremo ad affrontare quelle situazioni che si possono presentare ogni volta che usciamo con il nostro cane: gestire una corretta discesa dalla macchina, entrare in un negozio o in un bar, affrontare correttamente gli attraversamenti pedonali e vivere al meglio gli incontri con i passanti o gli incroci con altri cani e, perché no, indossare la museruola con serenità. Scopriremo diverse attività che potranno rendere la passeggiata un’occasione per divertirci insieme al nostro cane, attraverso giochi e piccoli esercizi impareremo a vivere la città a 6 zampe e diventeremo più attenti alle sue difficoltà e più capaci nel guidarlo e tutelarlo.
Cagnetto logo DogeFun
Bessy cerca nella sabbia

Giochi di Fiuto

Il nostro cane ha un olfatto straordinario, è in grado di distinguere le singole molecole che compongono un odore, seguire una traccia odorosa vecchia di giorni, a volte di mesi, fiutare attraverso l’acqua o la terra… Perché non divertirci insieme a lui utilizzando questa sua straordinaria capacità? Impareremo a “giocare” con il suo naso permettendogli così di utilizzare le sue capacità e contemporaneamente allenare equilibrio emotivo, sicurezza, autocontrollo e autostima, miglioreremo la nostra cooperazione e comunicazione e resteremo stupefatti di fronte a questa dote straordinaria che ha il nostro cane. 

Cagnetto logo DogeFun
sport cinofili - discdog

Avviamento al Discdog

Il Discdog di fatto consiste nel lanciare particolari tipi di frisbee che il cane dovrà prendere al volo. 

Facendo leva sulla motivazione predatoria del cane, che lo porta ad inseguire ed afferrare un oggetto in movimento, in questo caso il disco, il dicsdog stimola anche  le capacità cognitive di attenzione e concentrazione, pensate solo allo sforzo che il cane deve far nel seguire con lo sguardo il disco in volo, calcolarne velocità e traiettoria e spostarsi contemporaneamente nel punto migliore dove saltare per prenderlo al volo. 

E’ un’attività educativa e sportiva a carattere altamente ludico, ricca di dinamismo e divertimento. Assolutamente adatta a tutti i proprietari e ai cani in buona salute. 

Cagnetto logo DogeFun

Ricerca Ludica Persone

La ricerca ludica persone è un altro modo per divertirci e giocare insieme al nostro cane, aumentare la sua concentrazione, la sua autostima ma anche la collaborazione e la fiducia perchè in ricerca il binomio lavora in sinergia: il conduttore si occupa della logistica del territorio, il cane della parte olfattiva. 

La ricerca ludica persone si svolge solitamente in bosco o comunque in ambiente naturale, è un’attività meravigliosa per l’ambiente in cui si svolge e perchè mette in luce, come poche altre attività, le doti straordinarie dell’olfatto del cane. 

La ricerca ludica persone è un’attività appunto ludica senza nessun collegamento con le unità cinofile operative in ricerca persone disperse. 

 

Cagnetto logo DogeFun

Quale laboratorio preferisci? Provali tutti!